COMPLESSO ABBAZIALE DI SANTO STEFANO

Committente:

Parrocchia di S. Stefano

Isola della Scala

L’incarico progettuale di restauro del complesso abbaziale di S. Stefano ha riguardato aspetti poliedrici del bene monumentale: dai problemi conservativi del ciclo affrescato tardocinquecentesco che decora l’intero invaso interno della fabbrica chiesastica, al restauro degli intonaci esterni dell’Oratorio di S. Vincenzo e della facciata della casa canonicale (quest’ultima con intonaci e affreschi del primo decennio del XVII° secolo), sino al consolidamento e restauro della scalinata ottocentesca (con pulitura, consolidamento e protezione di una serie di apparati scultorei in calcare tenero) e della pavimentazione in ciottoli del sagrato. 

I diversi interventi, realizzati a più riprese, sono stati condotti, dopo accurate indagini diagnostiche polimetodologiche (effettuate dal Laboratorio di analisi e ricerca applicata R&C Scientifica s.r.l. di Altavilla Vicentina [VI],).

Inoltre è stato condotto il restauro filologico e funzionale dell’organo Farinati-Ruffatti, alloggiato nel catino absidale, con restauro degli stalli lignei del coro.

Specifica attenzione è stata riservata agli interventi conservativi su intonaci esterni che, per problemi di natura ambientale ed espositiva, erano soggetti ad attacco biologico particolarmente aggressivo.