EX CHIESA DELLA DISCIPLINA

(AUDITORIUM E SALA ESPOSITIVA)

Committente:

Comune di Bardolino

Incarico di progettazione, D.L. e Coordinamento della Sicurezza finalizzato alla conservazione, consolidamento, valorizzazione e fruizione culturale del complesso chiesastico risalente al XIV secolo e successivamente trasformato nel secolo XVIII. Sconsacrato intorno al 1950 e successivamente adibito a panificio (con inconsulte manomissioni interne strappi di affreschi e inserimento di strutture per il forno), venne abbandonato nel 1990. Nel 1999 è stato acquisito dal Comune per adibirlo ad auditorium e sala espositiva.

Il progetto ha previsto il consolidamento della copertura e della sottostante volta in listelli lignei ancorata alla stessa, la rimozione delle aggiunte incongrue interne funzionali alla impropria destinazione di panificio; la realizzazione di una nuova copertura per l’atrio; il restauro conservativo degli affreschi risalenti al XIV secolo (restauratore R. Perin); il restauro conservativo di tutte le finiture (intonaci interni esterni, apparati in stucco, pavimentazioni in pietra e cotto) e dei serramenti esistenti risalenti al Settecento, nonché della struttura campanaria.

L’adeguamento funzionale per la nuova destinazione ha previsto l’inserimento di impianti tecnologici il tutto secondo criteri di massimo rispetto dell’esistente, non invasività e compatibilità con le decorazioni parietali, mettendo a punto soluzioni tecnologiche innovative e appositamente studiate.